


Obiettivi
L’obiettivo principale della John Cage Music Academy è fornire metodologie e approcci per lo studio degli strumenti musicali. Mettiamo a disposizione un parco docenti qualificato che permette allo studente sia di addentrarsi per la prima volta nel mondo della musica, sia di perfezionare le sue conoscenze pregresse. Disponiamo di un’aula completamente insonorizzata per le lezioni individuali ed un’altra aula per le lezioni prettamente teoriche.









I corsi si compongono da una parte dedicata allo studio ed approfondimento dello strumento dal punto di vista tecnico-pratico ed interpretativo, una dedicata allo studio della teoria musicale e del solfeggio, un’altra riguardante la musica d’insieme. Le lezioni di strumento sono di un’ora e sono individuali. Ogni allievo ha il suo spazio per chiarire i suoi dubbi, approfondire lo studio e poter raggiungere i suoi personalissimi obiettivi, accompagnato dal nostro docente. Importante scopo della nostra accademia è analizzare le varie sfaccettature di ogni stile musicale, studiarne gli artisti più rilevanti ed abituare i ragazzi ad entrare nel sound e nel groove dello specifico genere. Importante è anche abituare l’allievo a suonare in gruppo e mettersi alla prova davanti ad un pubblico. La performance, il concerto, rappresentano, infatti, il pane quotidiano di un musicista, il quale deve necessariamente abituarsi ad esibirsi da solista ed in gruppo.
La John Cage Music Academy si prefissa anche l’obiettivo di preparare i suoi studenti ad un eventuale ammissione in conservatorio. Il nostro parco docenti spazia tra il mondo della musica classica e quello della musica jazz/moderna.